BS 252 / 1 gennaio 2025

50 anni di SGI

Un po' di storia

La SGI fu istituita il 26 gennaio 1975 sull’isola di Guam durante la prima conferenza mondiale per la pace organizzata dalla Soka Gakkai, dal titolo “onde di pace”, a cui parteciparono i rappresentanti di 51 paesi del mondo. Inizialmente quel giorno si sarebbe dovuta costituire soltanto la Lega buddista internazionale (LBI), un’organizzazione globale per la pace con lo scopo di collegare le organizzazioni soka al di fuori del giappone e coordinare le attività. Poi, nel corso dei preparativi, alcuni responsabili e rappresentanti dei vari paesi pensarono che fosse necessaria anche «un’organizzazione che potesse fornire saldi consigli di fede» (NRU, 21, 12). Così proposero di fondare la Soka Gakkai internazionale e chiesero a Daisaku Ikeda di diventarne presidente.
Da quell'anno il 26 gennaio è diventato il “Giorno della SGI”. Inoltre nel 1983 la SGI è stata accreditata come organizzazione non governativa
(ONG) con status consultivo presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC). Da allora, in occasione del giorno della SGI, per 40 anni Daisaku Ikeda ha presentato alla comunità internazionale proposte di pace articolate e approfondite che esplorano l'interrelazione tra i concetti buddisti fondamentali e le diverse sfide che la società globale deve affrontare.
Nel 1995 è stata adottata la carta della SGI, sostituita nel 2021 dalla carta della Soka Gakkai. Il 18 novembre 2024 una modifica della costituzione della Soka Gakkai ha chiarito che Daisaku Ikeda è considerato il maestro di kosen-rufu mondiale e «il presidente e leader spirituale della SGI per l'eterno futuro». Nelle prossime pagine raccontiamo alcune tappe fondamentali dello sviluppo di questa organizzazione mondiale oggi diffusa in 192 paesi del mondo.


buddismoesocieta.org